Guida completa alla scelta tra protesi dentali fisse e mobili

Quante persone ogni giorno si trovano a dover scegliere tra protesi dentali fisse e mobili. Probabilmente anche tu che stai leggendo stai cercando risposte.

Questa guida completa noi di Studio Rao la mettiamo a disposizione proprio per fornire una panoramica dettagliata sul mondo delle protesi dentali. Buona lettura!

Protesi dentali fisse: cosa sono e quali opzioni esistono

Che cos’è una protesi fissa?

Le protesi dentali fisse sono dispositivi progettati per sostituire i denti mancanti e sono fissate in modo permanente.

Le protesi fisse vengono infatti cementate sui denti naturali rimanenti o su impianti inseriti nell’osso mascellare.

Principali tipologie di protesi fisse

  • Le corone sono utilizzate per coprire completamente un dente danneggiato o per migliorarne l’aspetto, la forma o l’allineamento. Sono in metallo, porcellana, resina o una combinazione di questi materiali.

  • I ponti dentali sono utilizzati per colmare gli spazi lasciati da uno o più denti mancanti. Si ancorano ai denti naturali o agli impianti adiacenti agli spazi vuoti.

  • Gli impianti sono una soluzione a lungo termine per sostituire i denti mancanti. Ogni impianto dentale include una vite in titanio che fa da radice per il dente, su cui viene poi fissata una corona.

  • Le faccette sono sottili strati di porcellana o resina che vengono applicati sulla superficie dei denti per migliorarne l’estetica. Rientrano principalmente nell’estetica del sorriso, ma possono essere considerate anche protesi fisse quando utilizzate per restaurare denti danneggiati.

  • Inlay e Onlay sono restauri utilizzati quando il danno al dente non è sufficiente per richiedere una corona. Gli inlay si adattano all’interno della cuspide del dente, mentre gli onlay coprono una porzione più grande, includendo una o più cuspidi.

Per scegliere tra le tante soluzioni, ti serve sicuramente il parere di un dentista, in grado di consigliarti l’opzione migliore per le tue necessità.

protesi fissa con impianto
Protesi fissa con impianto

Vantaggi e svantaggi delle protesi fisse

Vediamo ora quali sono i vantaggi che avrai scegliendo la protesi fissa:

  • Potrai mangiare con maggior comfort e avere una migliore masticazione.

  • L’estetica del sorriso ne guadagna sicuramente, perché le protesi fisse donano un aspetto naturale e si adattano ai denti circostanti.

  • Sono stabili e confortevoli.

  • Con una corretta manutenzione, le protesi fisse durano molti anni.

  • Aiutano a preservare la salute orale mantenendo l’allineamento corretto dei denti e riducendo il rischio di erosione dentale e ossea.

E ora vediamo anche quali sono gli eventuali svantaggi:

  • Le protesi fisse sono più costose rispetto alle opzioni mobili, soprattutto quando si tratta di impianti dentali.

  • L’installazione di protesi fisse richiede procedure più invasive.

  • Servono una buona igiene orale e controlli periodici dal dentista per mantenere la loro funzionalità ed estetica.

  • Alcuni pazienti necessitano di un periodo di adattamento per abituarsi alla sensazione della protesi fissa.

La scelta tra una protesi fissa e mobile dipende da numerosi fattori, tra cui la situazione dentale specifica del paziente, le preferenze personali, le esigenze estetiche e funzionali, oltre alle possibilità economiche. Discuti di ogni pro e contro con il tuo dentista e farai sicuramente la scelta giusta!

Quali tipologie di protesi mobili esistono?

La protesi dentale mobile è una valida opzione per risolvere la mancanza di denti. Puoi scegliere tra:

  • Protesi parziale rimovibile, utilizzata quando il paziente ha ancora alcuni denti naturali. La protesi si aggancia ai denti rimasti tramite dei ganci, che aiutano a mantenerla in posizione. È ideale per sostituire uno o più denti mancanti e può essere facilmente rimossa per la pulizia.

  • Protesi totale rimovibile (dentiera), è la scelta necessaria quando tutti i denti di un’arcata, superiore o inferiore, sono assenti. Questa si appoggia sulla gengiva e, nel caso della mandibola, può richiedere l’utilizzo di adesivi per una migliore stabilità.

  • Protesi sovrapposta (overdenture) si appoggia non solo sulla gengiva ma anche su uno o più denti naturali rimasti o su impianti dentali. I denti o gli impianti forniscono un supporto aggiuntivo, migliorando la stabilità della protesi.

  • Protesi flessibile realizzata con materiali flessibili e termoplastici, che offrono un comfort superiore e un aspetto più naturale. Sono particolarmente indicate per i pazienti che hanno difficoltà ad adattarsi alle protesi tradizionali.

protesi dentale mobile
Protesi dentale mobile

Quali sono i vantaggi e gli svantaggi nell’uso di protesi mobili per i denti

Ogni tipologia di protesi dentarie mobili ha vantaggi specifici e può essere scelta in base alle esigenze individuali, al comfort desiderato e all’aspetto estetico.

Punti di forza del dispositivo rimovibile

  • Le protesi mobili hanno un costo inferiore rispetto alle opzioni fisse, come gli impianti dentali.

  • Si tolgono facilmente per essere pulite e consentono un’igiene orale approfondita.

  • L’installazione di protesi rimovibili non richiede procedure chirurgiche invasive, il che le rende la scelta ideale per i pazienti che desiderano evitare interventi o non possono subirne a causa di condizioni mediche.

  • Le protesi rimovibili possono essere aggiustate o rielaborate in caso di cambiamenti nella struttura della bocca, perdita di peso, o altre condizioni che possono alterare la forma della gengiva e della mandibola.

  • Le protesi mobili moderne sono progettate per avere un aspetto molto naturale, migliorando l’estetica del sorriso del paziente e la sua autostima.

  • La preparazione e il processo di adattamento per le protesi rimovibili sono generalmente più rapidi rispetto alle soluzioni fisse.

Limitazioni e aspetti da valutare prima di scegliere le protesi rimovibili

  • Le protesi rimovibili richiedono un periodo di adattamento e, in alcuni casi, possono causare disagio o irritazione se non si adattano perfettamente. Inoltre, non sono altrettanto stabili come le opzioni fisse.

  • Sebbene la possibilità di rimuovere le protesi faciliti la pulizia, è anche vero che richiede un impegno costante, per evitare l’accumulo di cibo e batteri e ridurre il rischio di infezioni orali.

  • Le protesi rimovibili hanno una durata minore rispetto alle soluzioni fisse, soprattutto se non curate adeguatamente.

  • Le protesi rimovibili vanno tolte durante la notte per consentire ai tessuti della bocca di riposare e per mantenere una buona salute orale. Questo requisito può essere percepito come un disagio o un inconveniente da alcuni pazienti.

  • I pazienti necessitano di tempo per adattarsi alla sensazione della protesi in bocca, specialmente durante le prime fasi di utilizzo.

  • Nel caso delle protesi parziali, l’uso improprio o una cattiva adattabilità può portare a stress e danni ai denti naturali a cui la protesi si aggancia.

  • In casi eccezionali i pazienti possono rivelarsi sensibili ai materiali utilizzati per costruire le protesi rimovibili sviluppando reazioni locali allergiche

Materiali usati nelle protesi dentali

Quando si parla di protesi dentali, fisse o rimovibili, i materiali usati e le tecnologie di ultima generazione, fanno veramente la differenza, oltre naturalmente all’abilità e alla professionalità dello studio dentistico a cui ti rivolgi.

I materiali più usati per le protesi dentali sono:

  • Resine acriliche, offrono una buona estetica e una certa flessibilità. Tuttavia, sono soggette a usura e macchie nel tempo.

  • Leghe metalliche, specialmente quelle a base di cromo e cobalto, sono utilizzate per le strutture portanti delle protesi parziali rimovibili per la loro resistenza e durabilità.

  • Ceramica, utilizzata soprattutto per le corone e i ponti, offre eccellenti proprietà estetiche e resistenza all’usura.

  • Zirconia, un materiale estremamente resistente e biocompatibile, è utilizzata per corone e ponti. È un’ottima alternativa estetica al metallo con una resistenza comparabile.

  • Materiali compositi che combinano resina e ceramiche, offrono un buon compromesso tra estetica e resistenza, utilizzati sia in protesi fisse che mobili.

L’importanza della consulenza professionale da parte di medici dentisti

Non puoi scegliere in totale autonomia, ti serve il parere di un dentista che con la sua esperienza e conoscenza specifica, può indirizzarti verso le opzioni più adatte alle tue esigenze.

Prima di tutto lo specialista odontoiatra effettua un esame clinico completo per valutare lo stato di salute orale generale, identifica eventuali problemi e determina le soluzioni protesiche più appropriate.

Ogni bocca è unica, e solo un dentista può fornire una soluzione personalizzata! I dentisti garantiscono che le protesi appaiano naturali ed esteticamente gradevoli, ma oltre a questo ne curano la funzionalità, migliorando così la qualità della tua vita.

E ricorda, la consulenza odontoiatrica non termina con la consegna della protesi. Il nostro team, per esempio, fornisce un supporto continuativo per gestire adattamenti, manutenzioni o problemi che possono insorgere nel tempo.

team Studio Rao al lavoro
Team Studio Rao al lavoro

Panoramica dei costi: protesi dentale fissa vs mobile

Quando si tratta di salute, compresa quella orale, i costi purtroppo influiscono sulle scelte del paziente. Fortunatamente però l’odontoiatria ha fatto passi da gigante e le soluzioni proposte ai pazienti sono molte, flessibili e per tutte le tasche.

Vediamo qualche esempio per capire meglio le variabili relative ai costi. Una protesi fissa su impianti è una delle opzioni più costose, ma anche una delle più durevoli e funzionali.

Il costo può variare notevolmente in base al numero di impianti necessari e alla complessità del caso. Per un singolo impianto dentale si spendono tra i 1.500 – 4.000 euro.

Il costo delle corone e dei ponti fissi dipende dai materiali scelti (ceramica, porcellana, metallo, o combinazioni) e dal numero di denti da sostituire o ripristinare.

I prezzi per una corona possono variare da circa 400 a 1.400 euro, mentre un ponte può costare da 1200 a 2.500 euro o più.

Le dentiere complete variano nei costi a seconda dei materiali usati e della necessità di trattamenti preparatori, come estrazioni o preparazione delle gengive. Una dentiera completa può costare da 600 a 3.000 euro.

Le protesi parziali mobili sono generalmente meno costose delle fisse ma possono variare a seconda dei materiali (metallo, acrilico, nylon flessibile) e del numero di denti inclusi. I costi vanndo dai 400 ai 1.500 euro.

Confronto dei costi a lungo termine

Sebbene le protesi fisse richiedano un investimento iniziale maggiore, i costi a lungo termine sono più contenuti grazie alla minore necessità di sostituzioni e riparazioni.

E poi quando si parla di salute orale, devi valutare non solo i costi diretti ma anche il comfort, la qualità della vita e l’autostima ritrovata!

Oggi molti studi dentistici agevolano il pagamento e permettono finanziamenti vantaggiosi.

Manutenzione e cura delle protesi dentali

Devi trattare le protesi dentali fisse o mobili con la stessa cura con cui tratti i denti naturali, solo così le manterrai belle e funzionali più a lungo.

Per le protesi fisse:

È fondamentale mantenere una buona igiene orale quotidiana pulendo la protesi fissa come faresti con i denti naturali, utilizzando spazzolino e dentifricio, e non dimenticando di pulire anche intorno agli attacchi e sotto i ponti.

Utilizza il filo interdentale e scovolini speciali per rimuovere i residui di cibo e la placca nelle aree difficili da raggiungere, in particolare sotto i ponti o intorno agli impianti.

Ricorda che devi fare visita al tuo dentista regolarmente per controlli e pulizie professionali, che aiutano a prolungare la vita della protesi e a prevenire problemi.

Per le protesi mobili:

Rimuovile ogni notte e puliscile accuratamente con uno spazzolino robusto quale quello per le unghie e un detergente specifico per protesi.

La maggior parte delle protesi mobili deve essere lasciata a bagno durante la notte in una soluzione pulente specifica o in acqua per mantenere la loro forma e igiene.

Verifica regolarmente la corretta aderenza della protesi mobile e consulta il dentista se avverti cambiamenti nell’adattamento, poiché possono necessitare di aggiustamenti o rifacimenti.

Mantieni inoltre una buona igiene orale della bocca, pulendo le gengive, la lingua e il palato ogni giorno per rimuovere la placca e ridurre il rischio di irritazioni e infezioni.

Domande frequenti sulla scelta delle protesi dentali

Quanto tempo è necessario per abituarsi a una nuova protesi?

Il periodo di adattamento varia da persona a persona. Generalmente, ci si abitua completamente a parlare e a mangiare con una nuova protesi nell’arco di qualche settimana.

È difficile mangiare con le protesi dentali?

Inizialmente serve un po’ di tempo per imparare a masticare, ma dopo qualche settimana mangiare diventerà più naturale e confortevole.

Le protesi dentali richiedono una manutenzione speciale?

Sì, le protesi dentali richiedono una cura specifica, che include la pulizia quotidiana, controlli regolari e, per le protesi mobili, l’ammollo notturno in una soluzione pulente.

Quanto durano le protesi dentali?

Le protesi fisse su impianti possono durare molti anni, anche più di 15-20, mentre le protesi mobili possono richiedere sostituzioni ogni 5-8 anni mentre è necessaria .

Le protesi dentali possono cadere o muoversi?

Le protesi mobili sono progettate per adattarsi stabilmente, ma possono muoversi leggermente durante la masticazione o mentre si parla. Le protesi fisse, invece, sono ancorate in modo sicuro e non si muovono.

Posso dormire con la protesi dentale?

Se hai una protesi mobile, devi rimuoverla durante la notte per permettere alle gengive di riposare e per pulire la protesi. Le protesi fisse invece non si rimuovono.

Come capisco se la mia protesi ha bisogno di essere sostituita o riparata?

Devi contattare il dentista se la protesi si muove, causa dolore, irritazione o noti un cambiamento nella masticazione o nella parola.

Conclusioni

Per scegliere tra protesi dentale fissa o mobile devi confrontarti con il medico dentista e valutare in base alle tue necessità e possibilità economiche.

Entrambe le opzioni offrono molti vantaggi e migliorano notevolmente la qualità della vita, ripristinando la funzionalità masticatoria e l’estetica del sorriso.

Prenota un appuntamento con Studio Rao per ricevere una consulenza professionale!