Estetica dentale e periorale: guida completa per valorizzare il sorriso e il viso

Il sorriso è un biglietto da visita molto importante e averne uno sano e ben curato migliora l’autostima e il rapporto con gli altri, facendoci sentire a nostro agio e sicuri di noi stessi.

L’estetica dentale e periorale si occupa proprio dell’armonia dei denti con il resto del viso, grazie a trattamenti che migliorano l’aspetto dei denti, delle gengive e delle aree intorno alla bocca.

Per questa disciplina sono importanti l’allineamento, il colore, la forma e la dimensione dei denti, nonché la proporzione e la simmetria del sorriso.

L’estetica dentale e periorale combina l’odontoiatria estetica alla chirurgia estetica e nell’articolo vedremo nel dettaglio quali procedure include e come si può ottenere un sorriso in equilibrio con il resto del viso.

Ricostruzione estetiche e biomimetiche

Per riparare i denti danneggiati, oggi utilizziamo materiali come la ceramica e la resina e non più i vecchi materiali metallici come amalgama e oro. Ceramica e resina sono molto simili come colore e comportamento ottico ai denti naturali, tanto da confondersi perfettamente con questi ultimi.

Le ricostruzioni estetiche si applicano incollando direttamente i materiali al dente, senza dover rimuovere tessuto sano e preservando la struttura originale del dente. Questo è un vantaggio enorme, che si ha anche con le ricostruzioni estetiche biomimetiche, che sono ancora più avanzate perché combinano biocompatibilità e imitazione della struttura naturale del dente.

Grazie a queste ricostruzioni il risultato estetico e funzionale è davvero ottimo, simile in tutto al dente naturale. I materiali biomimetici infatti, reagiscono alla luce come il dente vero e la resistenza è simile ai denti naturali.

Faccette dentali: la rivoluzione mini invasiva

Le faccette dentali sono sottilissime lamine di ceramica o altri materiali estetici, applicate sulla superficie esterna dei denti per migliorarne colore, forma, posizione e dimensioni. Queste lamine, personalizzate secondo le specifiche esigenze estetiche del paziente, regalano un aspetto naturale e spesso non richiedono nemmeno di ridurre troppo il dente naturale.

Di solito il paziente ha le sue faccette in tre sedute che prevedono la prova estetica, l’impronta e l’applicazione dei provvisori e la cementazione definitiva. Con le faccette possiamo correggere molti difetti estetici per esempio il diastema, l’usura, le fratture e le discromie. Per maggiori dettagli ti invitiamo a visitare la pagina del nostro sito dedicata alle faccette.

Faccette dentali prima e dopo il trattamento
Faccette dentali prima e dopo il trattamento

Smile Design e Digital Smile Design per un sorriso perfetto

La bellezza è soggettiva e dipende molto dai gusti personali, anche se esistono regole oggettive che definiscono ciò che è considerato esteticamente piacevole. In odontoiatria estetica, l’insieme delle regole e delle proporzioni che determinano i canoni estetici del sorriso ideale è affidato allo Smile Design. Lo Smile Design valuta tutti gli elementi che contribuiscono all’armonia del viso, dai denti alle gengive, alle labbra.

Il Digital Smile Design (DSD) ha rivoluzionato ulteriormente l’odontoiatria estetica e lo Smile Design, rendendo il processo di progettazione del sorriso più preciso ed efficiente.

Con l’introduzione della fotografia digitale e di software avanzati, riusciamo ad analizzare accuratamente le discrepanze estetiche del sorriso e previsualizzare il risultato finale del trattamento.

Oggi possiamo applicare le regole e i parametri dello Smile Design direttamente a un’anteprima virtuale, valutando immediatamente il possibile risultato finale che il paziente può vedere prima ancora di iniziare il trattamento. Ma per approfondire visita la pagina che abbiamo dedicato al Digital Smile Design.

dottor walter rao durante lo studio digitale di un paziente
Dott. Walter Rao durante lo studio digitale del caso – Digital Smile Design

Cambiare il colore dei denti: sbiancamento e faccette

Avere denti bianchi e ben equilibrati cromaticamente con il resto del viso, è uno degli aspetti più importanti dell’estetica dentale e periorale. Il colore dei denti stabilisce se un sorriso sarà più o meno attraente e può farci sentire profondamente a disagio se non bilanciato e curato.

Purtroppo, col passare del tempo, i denti tendono a perdere il loro bianco naturale a causa di vari fattori come l’invecchiamento, le abitudini alimentari, l’igiene orale insufficiente e il fumo. Per fortuna oggi possiamo trattare il problema e ritrovare un sorriso più bianco e luminoso con lo sbiancamento professionale o le faccette dentali.

Sbiancamento professionale

Per schiarire il colore dei denti il dentista usa gel a base di acqua ossigenata. Lo sbiancamento può essere fatto in studio o a casa ma sempre sotto la supervisione del dentista.

I risultati si vedono in breve tempo ma per mantenerli servono sedute di mantenimento. Unica pecca del trattamento sbiancante, è che non possiamo prevedere quale sarà il colore finale raggiunto e il paziente può avvertire una certa sensibilità dentale, che però si supera in poco tempo.

paziente di Studio Rao dopo sbiancamento e faccette
Paziente di Studio Rao dopo sbiancamento e faccette

Faccette dentali

Abbiamo già parlato delle faccette e l’invito a visitare la nostra pagina dedicata è valido anche in questo frangente. Aggiungiamo solo che a differenza dello sbiancamento, con le faccette conosciamo il risultato finale perché possiamo scegliere esattamente il colore, la luminosità e le altre specifiche estetiche del sorriso.

Come trattare i denti fratturati

Purtroppo la frattura di un dente anteriore è un evento comune e spesso è causata da traumi che riguardano anche zigomi, labbra e naso. Il primo step è fare indagini accurate per escludere altre problematiche oltre al dente fratturato. Stabilito questo, bisogna capire che danno ha subito il dente, se la radice è intatta per esempio, o se la polpa dentale è coinvolta nel danno.

Nel caso in cui si sia fratturata solo la corona del dente, possiamo procedere alla ricostruzione utilizzando la ricostruzione diretta in composito, la faccetta o la corona in ceramica.

La ricostruzione diretta in composito, è sicuramente la soluzione meno invasiva ma è anche la meno resistente, mentre la faccetta è la scelta intermedia perché combina una buona resistenza con una ridotta invasività. Necessita solo di una leggera riduzione dello smalto del dente.

dente fratturato prima e dopo la ricostruzione
Dente fratturato prima e dopo la ricostruzione e denti semplicemente sbiancati.

Infine la scelta più duratura, la corona dentale, che però è anche la più invasiva perché richiede una significativa riduzione del dente per fare spazio alla corona. Va detto che nella scelta influiscono l’età del paziente e la gravità del danno.

Su pazienti giovani si preferiscono soluzioni meno invasive come la ricostruzione diretta in composito e la faccetta, perché crescendo si modificheranno denti e gengive e dovranno essere sostituite.

Per fratture piccole o medie (meno di un terzo della corona del dente), preferiamo la ricostruzione diretta in composito perché più resistente.

corone dentali
Corone dentali

Tecniche per modificare forma e dimensioni dei denti

Non esistono regole universali per stabilire forma e dimensioni ideali dei denti, però abbiamo a disposizione dei parametri per bilanciare entrambi in rapporto con il viso. Per esempio, la larghezza degli incisivi centrali dovrebbe essere circa 1/16 della distanza interzigomatica, mentre la larghezza dei quattro incisivi superiori dovrebbe corrispondere alla larghezza del naso. La forma degli incisivi riflette la forma generale del viso, che può essere squadrata, ovale o triangolare.

Forma e dimensione dei denti sono congenite e nel tempo, con l’usura e l’invecchiamento, i denti tendono a diventare più corti e squadrati. L’odontoiatria moderna però ci mette a disposizione alcuni trattamenti non invasivi come il reshaping che rimuove piccole quantità di smalto per modificare la forma del dente nelle zone in eccesso. Oppure, possiamo procedere in altro modo, con tecniche additive che utilizzano materiali come la resina composita, o la ceramica, per aggiungere materiale e ricostruire lo smalto nelle zone in difetto.

Trasformazioni complete con lo Smile Makeover

Nascere con un sorriso perfetto è un dono e una fortuna che non tutti hanno. Anche chi ha questa fortuna dovrà comunque fare i conti con il passare del tempo, il naturale ingiallimento e l’usura. Oggi l’odontoiatria moderna riconosce l’importanza dell’estetica dentale e periorale e offre una soluzione completa per chi desidera migliorare il proprio sorriso attraverso lo Smile Makeover.

Questo trattamento comprende una serie di tecniche avanzate progettate per correggere qualsiasi difetto estetico coinvolgendo l’intero sorriso, includendo denti, gengive e labbra, per una trasformazione completa e un risultato estetico ottimale.

L’innovazione nelle protesi in ceramica integrale

L’estetica dentale ha sempre più un ruolo nell’odontoiatria moderna e le protesi in ceramica integrale rappresentano l’ultima innovazione in questo campo, offrendo vantaggi significativi rispetto alle tradizionali protesi ceramiche su struttura metallica.

Queste nuove ceramiche ad alta resistenza non richiedono più un supporto metallico, permettendo una preparazione del dente più conservativa e riducendo la necessità di rimuovere tessuto dentale sano. Inoltre, la maggiore traslucenza delle ceramiche integrali garantisce un risultato, con un aspetto naturale e una migliore integrazione estetica.

protesi in ceramica integrale
Protesi in ceramica integrale

Plastica gengivale e interventi estetici periorali per armonizzare il sorriso

Gengive sane e dall’aspetto equilibrato con il resto della bocca e del viso, sono un elelmento chiave nell’estetica dentale e periorale. Può capitare che i denti sembrino troppo corti o troppo lunghi a causa di gengive iperplastiche o di eruzioni incomplete dei denti, dando origine a quello che conosciamo come un “gummy smile”, o sorriso gengivale.

La plastica gengivale è una procedura chirurgica che corregge queste condizioni, ripristinando le proporzioni ideali tra denti e gengive. Dopo una valutazione clinica accurata, che include un sondaggio parodontale, si determina la quantità di tessuto gengivale o osseo da rimuovere per ottenere un sorriso equilibrato.

L’armonia del sorriso passa anche dagli interventi estetici periorali sui tessuti circostanti la bocca, come labbra e guance. Tecniche come i filler dermici e il botox aiutano a correggere asimmetrie, ridurre le rughe, e ottenere un sorriso più equilibrato e giovanile. Per ulteriori dettagli su come gli interventi estetici periorali possono migliorare il tuo sorriso, visita la pagina dedicata alla Medicina Estetica del viso.

gummy smile prima e dopo
Trattamento di gummy smile presso Studio Rao al termine delle cure e prima di iniziare

Conclusioni

L’odontoiatria moderna ha fatto passi da gigante non solo in ambito funzionale ma anche estetico. Oggi un sorriso attraente non è considerato come un vezzo ma come un elemento fondamentale per il benessere psico-emotivo del paziente, che contribuisce all’autostima e alla fiducia in se stessi. Un bel sorriso senza grossi difetti, bianco, luminoso e in armonia con il resto del viso, ci rende più sicuri nell’affrontare le sfide quotidiane, private e professionali.

Se vuoi migliorare l’estetica dentale e periorale prenota un appuntamento e il nostro staff medico si occuperà di te e del tuo equilibrio estetico.