L’odontoiatria digitale ha introdotto una serie di innovazioni che hanno completamente cambiato l’approccio alla progettazione e all’esecuzione dei trattamenti dentali.
In Studio Rao siamo costantemente aggiornati e abbracciamo le più recenti tecnologie, per offrire le cure migliori ai nostri pazienti.
Nell’articolo vedremo quali sono le novità a disposizione per facilitare il processo di progettazione, con un’attenzione particolare all’impronta ottica.
Cos’è l’odontoiatria digitale?
L’odontoiatria digitale è un approccio moderno che sfrutta le migliori tecnologie per ottenere una diagnosi chiara, oltre a una migliore e più facile progettazione ed esecuzione dei trattamenti rispetto all’odontoiatria tradizionale.
Grazie a scanner intraorali, Tac 3D e radiografie digitali, possiamo ottenere immagini dettagliate della bocca e abbandonare le fastidiose impronte in alginato.
Un approccio così all’avanguardia garantisce una precisione superiore e riduce il tempo necessario per la diagnosi, la realizzazione dei componenti e il trattamento finale.
In che modo l’innovazione tecnologica ha cambiato in meglio il processo di progettazione dentale?
Come in parte abbiamo già detto, le nuove tecnologie in uso nel settore dentale, ci permettono di ottenere una visione puntuale e senza errori della bocca del paziente.
Grazie alle immagini e ai dati che otteniamo con gli strumenti all’avanguardia, siamo in grado di eliminare le obsolete impronte e pianificare trattamenti personalizzati di ortodonzia e implantologia.
Uno degli aspetti più importanti, è che il medico può vedere in anticipo i risultati che otterrà e apportare tutte le modifiche necessarie. A giovarne sono ovviamente anche i reparti tecnici che devono produrre le protesi, le corone e gli allineatori trasparenti.
Informazioni più chiare e immagini prive di errore, equivalgono a un lavoro migliore e con tempistiche ridotte.
Tutti i file digitali, dalle radiografie alle scansioni intraorali, vengono archiviati elettronicamente, così il dentista può accedere rapidamente alle informazioni del paziente durante le visite successive.
I vantaggi per il paziente
Sicuramente l’uso dell’impronta ottica elimina il fastidio delle impronte tradizionali per le quali era necessario in passato inserire nella bocca del paziente materiali come l’alginato. Con strumenti avanzati come le Tac 3D e le radiografie digitali, migliora la diagnosi e si possono ottenere trattamenti personalizzati su misura per ogni singolo paziente.
L’intero processo è molto più breve e garantisce un comfort migliore al paziente, senza ripercussioni sulla qualità e sulla sicurezza del trattamento che, anzi, migliorano.
La possibilità poi di vedere in anteprima il risultato finale, è davvero un vantaggio enorme per il paziente, che può sottoporsi ai trattamenti con la massima fiducia e tranquillità.
Impronta ottica: addio alle fastidiose impronte tradizionali
L’impronta ottica è una delle innovazioni più apprezzate e, in particolare, rappresenta un grande beneficio per i pazienti. Liberarsi delle impronte tradizionali ottenute riempiendo la bocca del paziente di materiali fastidiosi, è un traguardo notevole.
Inoltre, le impronte e le tecnologie digitali moderne offrono una precisione che gli strumenti analogici non hanno offerto in passato.
Ovviamente, la digitalizzazione consente di avere subito le misurazioni e le rilevazioni senza dover effettuare manufatti.
Grazie allo scanner intraorale, il dentista ottiene in pochi minuti una rappresentazione molto precisa della bocca, migliorando notevolmente l’esperienza del paziente e facilitando il lavoro del medico.
Le impronte digitali permettono inoltre di velocizzare la produzione di protesi, corone e allineatori ortodontici, garantendo trattamenti più rapidi e risultati migliori.
Tac Cone Beam, radiografie 3D e tecnologia CAD/CAM per diagnosi e trattamenti più accurati
Non possiamo non citare l’importanza dell’utilizzo di tecnologie moderne come la Tac Cone Beam, le radiografie 3D e la CAD/CAM, che utilizziamo in Studio Rao per ottenere diagnosi più precise e pianificare e realizzare trattamenti personalizzati.
Le immagini tridimensionali delle strutture dentali e ossee che si ottengono con questi strumenti, permettono al dentista di avere davanti una visione più accurata e vicina alla realtà, per pianificare interventi complessi come impianti e trattamenti ortodontici.
Grazie alla tecnologia CAD/CAM gli studi odontotecnici con cui collaboriamo stabilmente, possono progettare e produrre il manufatto in breve tempo.
Per un approfondimento su come questi strumenti migliorano la diagnosi e i trattamenti, ti rimandiamo all’articolo dedicato alle migliori tecnologie odontoiatriche in uso nel nostro studio.
Domande frequenti
I file con le impronte digitali sono sicuri e possono essere archiviati a lungo termine?
Sì, i file delle impronte digitali sono molto sicuri e possono essere conservati a lungo e consultati facilmente durante le visite future, riducendo così la necessità di prendere nuove impronte.
Come vengono utilizzati i file digitali delle scansioni intraorali?
Utilizziamo i file digitali delle scansioni intraorali per progettare protesi dentali, corone o allineatori ortodontici. Questi file possono essere condivisi in tempo reale con il laboratorio, riducendo i tempi di produzione e garantendo una maggiore precisione nel trattamento.
Conclusioni
Grazie all’odontoiatria digitale, la progettazione e i trattamenti hanno fatto passi da gigante, riducendo i tempi e migliorando i risultati. I benefici sono evidenti non solo per il dentista ma anche per il paziente, che vive il trattamento con un comfort superiore, con la necessità di meno sedute, costi ridotti e soprattutto con risultati migliori grazie al lavoro multidisciplinare.
Una delle innovazioni più importanti è sicuramente l’impronta digitale, che ha finalmente sostituito le fastidiose impronte tradizionali.
Presso Studio Rao mettiamo a disposizione le avanguardie e le innovazioni del settore, tra cui TAC, Radiografie 3D e tecnologia CAD/CAM per offrire ai nostri pazienti i migliori trattamenti personalizzati.
Prenota un appuntamento oggi stesso.