Il diastema dentale è lo spazio tra i denti (>0,5 mm soglia di visibilità) spesso tra gli incisivi superiori, e può essere più o meno accentuato. Per molte persone è un difetto estetico che causa disagio e tende a peggiorare i rapporti interpersonali e lavorativi, per colpa di un calo di autostima.
Il diastema può essere localizzato, con lo spazio presente solo tra due denti, di solito gli incisivi centrali superiori, o generalizzato con spazi tra più denti.
Per fortuna oggi abbiamo a disposizione alcuni trattamenti innovativi come l’ortodonzia trasparente e le faccette dentali per correggere il diastema e ritrovare l’armonia estetica del proprio sorriso.
Perché si forma lo spazio tra i denti?
Nella maggior parte dei bambini il diastema si forma soprattutto per un frenulo labiale superiore troppo grande, che impedisce ai denti incisivi di unirsi.
Lo spazio si crea anche quando i denti sono troppo piccoli rispetto alla mascella. Anche l’abitudine a succhiare il pollice o a spingere con la lingua i denti in avanti, influisce sulla formazione del diastema.
Diverse le cause del diastema negli adulti, che può essere causato da malattie gengivali che provocano la mobilità dei denti, e dalla caduta stessa dei denti, che provocano spostamenti e nuovi spazi in bocca. Senza dimenticare alcuni fattori genetici che possono predisporre al diastema.
Diastema: non è solo un difetto estetico e può causare anche problemi funzionali
Lo spazio tra i denti può essere la causa di problemi alla masticazione soprattutto se il diastema è nei denti anteriori. Non sempre è così, ma può accadere a seconda della dimensione dello spazio, di quali denti sono coinvolti e se esistono altre problematiche associate.
In alcuni casi può influire sulla pronuncia di alcune parole e, peggio ancora, provocare gengiviti e parodontiti a causa dell’accumulo di placca e residui di cibo. Anche il disallineamento può essere provocato dal diastema e determinare problemi di malocclusione.
Quali soluzioni usiamo in Studio Rao per chiudere il diastema
Ogni paziente ha la sua storia clinica e prima di scegliere il trattamento più adatto procediamo a una visita accurata e studiamo bene ogni singola persona e quale procedura può dare risultati migliori. Molto dipende dall’età del paziente, dalle cause del diastema e da quali sono le aspettative.
Ortodonzia
L’ortodonzia è la prima scelta quando si tratta di dover risolvere un diastema in età infantile o negli adolescenti, perché ci permette di correggere la posizione dei denti in modo naturale e duraturo.
Interveniamo con apparecchi fissi o mobili, a seconda del singolo caso e della gravità del diastema. Sicuramente preferiamo gli apparecchi mobili se lo spazio tra i denti è lieve, mentre consigliamo i bracklets tradizionali se lo spazio è molto accentuato.
In alcuni casi, durante il trattamento ortodontico, potrebbe essere necessario un intervallo tra le fasi di terapia per permettere ai denti di stabilizzarsi, ma il risultato finale ripagherà l’attesa.
Faccette dentali
Le faccette dentali sono sottilissime lamine in ceramica da applicare sopra il dente per nascondere il diastema e correggere i difetti estetici dei denti.
Questo trattamento è indicato per le persone adulte che vogliono un risultato estetico impeccabile e che duri più a lungo. Ne abbiamo parlato abbondantemente in una pagina dedicata alle faccette che ti invitiamo vivamente a leggere.
Bonding dentale
Se il paziente cerca una tecnica meno invasiva rispetto alle faccette, il bonding può essere un’alternativa.
Consiste nell’applicare una resina composita direttamente sui denti per chiudere lo spazio. Ovviamente è meno costosa rispetto alle faccette dentali, ma richiede anche di essere ripetuta nel tempo perché meno resistente rispetto ad altri rimedi.
Frenulectomia
Nel diastema localizzato (uno spazio tra due denti), quando la causa è un frenulo labiale troppo grande, dobbiamo intervenire chirugicamente, con un intervento chiamato frenulectomia. Questa procedura, semplice e veloce, consiste nel rimuovere o riposizionare il frenulo, permettendo ai denti di spostarsi nella posizione corretta e chiudere lo spazio. La frenulectomia viene spesso eseguita nei bambini, ma può essere effettuata anche negli adulti.
Consigli per l’igiene orale con diastema dentale
Quello dell’igiene orale è un argomento che ci sta particolarmente a cuore perché è alla base della salute del cavo orale.
Averne cura è indispensabile anche per chi ha il diastema, perché placca e residui di cibo tendono a rimanere tra gli spazi e causare carie e malattie gengivali.
Ti consigliamo di utilizzare uno spazzolino a setole medie almeno due volte al giorno.
Associa anche il filo interdentale o lo scovolino per eliminare ogni residuo di cibo e usa un collutorio antibatterico.
Fondamentale pianificare controlli con il proprio igienista dentale per scongiurare l’insorgenza di problematiche più serie dovute a scarsa igiene orale.
Domande frequenti
A che età posso chiudere il diastema?
Nei bambini, se il diastema è causato da un frenulo labiale troppo grande, l’intervento chirurgico per correggerlo può essere effettuato già a 7-8 anni ma anche prima. In generale le terapie ortodontiche hanno i risultati migliori quanto prima si riesce ad intercettare la malocclusione.
Tuttavia se il bambino è già più grande si può intervenire in ogni caso per correggere il diastema con l’ortodonzia. Negli adulti si può procedere a qualsiasi età per eliminare l’inestetismo causato da questa eccessiva distanza tra i denti.
Il diastema può riaprirsi una volta chiuso?
Sì se non si elimina la causa. Per esempio potrebbe ripresentarsi se era causato da un frenulo labiale troppo grande che non è stato corretto chirurgicamente.
Conclusioni
Il diastema è un difetto estetico che può causare profondo disagio psicologico, ma è possibile trattarlo grazie a procedure diverse, a seconda dell’età del paziente, della gravità del problema, della causa scatenante e delle aspettative che il paziente ripone nella soluzione scelta.
Se vuoi sapere come possiamo aiutarti a dire addio al diastema che affligge te o una persona a te cara, prenota un appuntamento oggi stesso. Non rimandare il tuo benessere a domani.