Odontoiatria multidisciplinare e riabilitazioni complesse in un unico luogo

Grazie all’odontoiatria multidisciplinare, che sfrutta la collaborazione tra specialisti in ambiti diversi, in Studio Rao trattiamo i casi complicati e le riabilitazioni complesse in un unico luogo.

Avere tutti i professionisti sotto lo stesso tetto migliora l’efficacia dei trattamenti e nella guida parleremo proprio dei vantaggi di un approccio multidisciplinare rispetto a uno monodisciplinare.

Cos’è l’odontoiatria multidisciplinare?

L’odontoiatria multidisciplinare combina le competenze di professionisti come implantologi, ortodontisti, parodontologi e chirurghi orali.

Grazie a un approccio integrato tra discipline, offriamo al paziente un piano di trattamento personalizzato, perché il nostro obiettivo principale è migliorare sia la funzione che l’estetica del sorriso, offrendo al paziente soluzioni efficaci.

Risolviamo i casi complessi unendo il punto di vista e le competenze dei vari specialisti

Con il nostro approccio multidisciplinare, possiamo risolvere i casi complessi grazie alla collaborazioni tra specialisti.

Prendiamo ad esempio un paziente che necessita di una riabilitazione implantare completa e al contempo deve correggere problemi di allineamento dentale e parodontali.

Nel nostro studio valutiamo il paziente con un team composto da un implantologo, un ortodontista e un parodontologo, che insieme pianificano il trattamento, il tutto sotto lo stesso tetto.

Vediamo nel dettaglio come avviene la procedura con un esempio concreto

Il paziente arriva in studio e il nostro team medico effettua una diagnosi completa con TAC 3D e impronte digitali, per valutare lo stato della struttura ossea e dei denti.

Questo ci consente di decidere se eseguire un intervento di implantologia e se servono eventuali correzioni ortodontiche, o parodontali, prima o durante l’installazione degli impianti.

Se necessario, il chirurgo procede, dopo un percorso di pulizia della bocca e di educazione al corretto mantenimento dell’igiene orale domiciliare, con estrazioni di eventuali denti danneggiati o malati. Subito dopo il testimone passa all’implantologo, che può inserire gli impianti dentali.

L’ortodontista presente nel nostro studio, può lavorare su eventuali problemi di malocclusione, con l’applicazione di allineatori o dispositivi correttivi, per migliorare la funzionalità del morso.

Non dimentichiamo il parodontologo, che può intervernire si prima che durante o dopo il trattamento implantare, se vi è evidenza di disturbi gengivali.

team di studio rao a colloquio con paziente

Vantaggi di questo approccio:

Eseguiamo il trattamento in un unico luogo e grazie al nostro team multidisciplinare possiamo adattare il piano personalizzato in tempo reale, reagendo subito anche a eventuali complicazioni.

Questo diminuisce lo stress e l’ansia per il paziente, che spesso sono le cause principali che fanno desistere le persone dal prendersi cura della propria salute orale.

Ora vediamo più nel dettaglio come funziona il lavoro del board medico all’interno di Studio Rao.

Il ruolo del board medico nell’odontoiatria multidisciplinare presso Studio Rao

Il board medico è fondamentale nella scienza dell’odontoiatria multidisciplinare, perché è il punto di incontro tra specialisti di diverse discipline come implantologi, ortodontisti, parodontologi, gnatologi, protesisti e chirurghi orali, che devono discutere e pianificare il trattamento dei casi complessi.

Il board di Studio Rao si riunisce regolarmente per esaminare le diagnosi e discutere le soluzioni più appropriate. Il gruppo di specialisti tiene conto di fattori come la salute generale del paziente, la condizione della struttura ossea, oltrea ai problemi estetici e funzionali.

La collaborazione tra i nostri medici è preziosa perché ci permette di pianificare il miglior trattamento per i casi più complessi e ottenere risultati efficaci.

Com’è organizzato il lavoro del board medico?

Procediamo con una valutazione iniziale approfondita che può includere anche esami radiografici, TAC 3D e impronte digitali.

Gli specialisti elaborano un piano coordinato che combina le diverse competenze, integrando ad esempio implantologia, chirurgia e ortodonzia.

Durante il trattamento i medici possono intervenire per modificare la procedura e per risolvere in tempo reale eventuali complicazioni.

Per quali trattamenti è utile un approccio multidisciplinare?

Affrontare i trattamenti complessi con un approccio multidisciplinare è utile soprattutto in questi ambiti:

Implantologia avanzata

Nei casi in cui servono più impianti o una riabilitazione totale, è indispensabile combinare competenze parodontali, implantologiche, chirurgiche e protesiche. Un team multidisciplinare come il nostro, è in grado di gestire sia la fase chirurgica che la fase successiva che prevede l’applicazione delle protesi.

implantologia avanzata presso studio rao

Chirurgia implantare

Nei casi di malocclusione o disallineamento grave, un ortodontista lavora a stretto contatto con un chirurgo orale e un protesista per combinare trattamenti correttivi e ricostruttivi.

Chirurgia parodontale e protesica

In caso di problemi gengivali e restauri protesici, parodontologo e protesista integrano le loro competenze per assicurare che il trattamento gengivale supporti la successiva applicazione di corone o ponti dentali, migliorando sia l’estetica che la stabilità dei denti.

Riabilitazione estetica completa

Se i pazienti hanno bisogno di un restauro completo che include faccette, sbiancamento e correzioni strutturali, un nostro ortodontista si occuperà, se necessario dell’allineamento dentale, seguito dall’intervento di un protesista per l’applicazione di faccette o corone estetiche che rispettino al massimo la struttura del dente naturale conservandola.

Conclusioni

L’odontoiatria multidisciplinare migliora l’efficacia del trattamento e l’esperienza del paziente. Per ottenere una dentatura sana e un’estetica del sorriso ottimale, non c’è niente di meglio del lavoro integrato del board medico che garantisce la perfetta personalizzazione del trattamento, il tutto in un unico luogo.

Questo significa meno stress e ansia per il paziente, minore rischio di complicanze e, se necessario, la possibilità di effettuare modifiche in tempo reale.

Se vuoi risolvere problemi dentali che minano la tua salute orale e il tuo benessere generale, prenota un appuntamento oggi stesso. Il nsotro team multidisciplinare è pronto a prendersi cura di te con il trattamento più efficace sotto un unico tetto.